Progetto realizzato da OLTRE LE PAROLE onlus

Chi siamo

Scopri di più su chi c'è dietro questo progetto

Associazione Oltre le parole onlus

L’Associazione “Oltre le parole” onlus nasce dall’esperienza di varie associazioni culturali, produzioni teatrali, professionisti nell’ambito psico-pedagogico e socio-sanitario e singoli artisti associatisi in un’unica struttura di produzione e formazione culturale con particolare riguardo alle fasce deboli e del disagio sociale. La formazione degli operatori è prevalentemente di tipo artistico-teatrale, anche se con diverse competenze nel campo pedagogico-sociologico-psicologico. La nostra metodologia è quella dell’utilizzo dell’arte, e del teatro in particolare, come strumento: di relazione, di espressività, di conoscenza. Non amiamo molto associare la parola “terapia” alla parola teatro: sia perché il teatro è comunque implicitamente terapeutico, sia perché la terapia ha un approccio scientifico, dei protocolli standardizzati, dei professionisti con competenze esplicitamente terapeutiche, per l’appunto. Crediamo che il Teatro abbia un altro approccio, che proviene dal campo espressivo, dalla necessità di diversificare il rapporto con ogni persona, dalla misurazione dei risultati che dipendono da decine di fattori “invisibili” a un riscontro di tipo terapeutico. Inoltre, il nostro approccio non ha nessuna pretesa di guarire ma quello che cerchiamo di trasmettere è semmai una possibilità: di benessere, di espressività, di translare le emozioni. Il nostro intervento non ha dunque un’unica metodologia, ma si nutre dell’esperienza di esperti ma anche di “pionieri” in vari campi. Certamente la base del nostro approccio teatrale è il lavoro del M° Orazio Costa Giovangigli, che già negli anni Settanta aveva spostato la sua immensa esperienza di docente, regista e drammaturgo su categorie di adolescenti, adulti, anziani, diversamente abili. Il nostro lavoro vive di contaminazioni: che avvengono comunque quando si lavora in apertura e accoglimento del “diverso da se’”. E nel difficile lavoro dell’omissione dell’egocentrismo, che insieme alla competenza e alla continua ricerca, diventa paradosso indispensabile per chi si occupa di Teatro nel Sociale.

Se sapete che il vostro strumento siete voi stessi, conoscete anzitutto il vostro strumento, consapevoli che è lo stesso strumento che danza, che canta, che inventa parole e crea sentimenti. Ma curatelo come l’atleta, come l’acrobata, come il cantante; assistetelo con tutta la vostra anima, nutritelo di cibo parcamente, ma senza misura corroboratelo di forza, di agilità, di rapidità, di canto, di danza, di poesia, di poesia e di poesia. Diverrete poesia aitante, metamorfosi perenne dell’io inesauribile, soffio di forme, determinati e imponderabili, di tutto investiti, capaci di assumere e di dimettere passioni, violenze, affezioni, restandone arricchiti e purificati… tesi alla rivelazione di ciò che l’uomo è: angelo della parola, acrobata dello spirito, danzatore della psiche, messaggero di Dio e nunzio a se stesso e all’universo di un sé stesso migliore.

Orazio Costa Giovangigli

Fondazione Terzo Pilastro  Internazionale

La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, su ampia scala e senza alcun vincolo territoriale, con uno sguardo che va oltre il Meridione d’Italia e l’area mediterranea di competenza originaria per approdare nei Paesi emergenti del Medio ed Estremo Oriente – veri protagonisti della nostra Storia attuale – opera a livello internazionale, per la promozione, la realizzazione e la diffusione di iniziative di valore sociale, culturale, formativo ed artistico, sia direttamente che attraverso i suoi due enti strumentali denominati Fondazione Cultura e Arte e Poema S.p.A.. L’operatività della Fondazione è caratterizzata dall’obiettivo costante di raccordare la tradizionale attenzione alle esigenze di sviluppo e ai bisogni sociali dei territori con una visione via via sempre più ampia e globale sulle tematiche urgenti del mondo contemporaneo, anche intervenendo direttamente attraverso progetti ambiziosi, di alto valore socioeconomico e culturale, nei Paesi più bisognosi. La Fondazione Terzo Pilastro, agendo su questi presupposti, si qualifica sia per il carattere strutturale e sistematico degli interventi – che si contrappone alla frammentarietà ed estemporaneità di molte altre iniziative sedicenti simili – sia per l’approccio reticolare derivato dalle proficue collaborazioni avviate con enti e istituzioni esteri che operano con finalità compatibili.


Chiesa Evangelica Valdese

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Con il termine Chiesa evangelica Valdese o con Chiesa Valdese si intende l’Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Nel 1994 la Chiesa Valdese ha accettato di ricevere una quota dell’8×1000 dell’IRPEF come previsto dalla legge che regola le Intese tra lo Stato Italiano e le confessioni religiose. Poiché la Chiesa Valdese ha scelto di non usare questi soldi per finanziare le proprie attività di Culto, ha istituito un Ufficio che valuta i progetti a cui destinare questi fondi. I progetti non sono gestiti esclusivamente dalle strutture diaconali delle chiese valdesi e metodiste, ma possono essere proposti anche da Enti e altri organismi no profit.

La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero.

Con le risorse assegnate, la Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste) finanzia progetti sostenibili e trasparenti, realizzati da centinaia di associazioni di diverso orientamento culturale e religioso, i cui risultati possono essere valutati e verificati da chiunque. Ogni anno pubblichiamo un resoconto dei fondi ricevuti e dei progetti finanziati.


Fondazione Nazionale delle Comunicazioni

Fondazione Nazionale delle Comunicazioni

La Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, proviene storicamente dal mondo dei trasporti, non ha radicamento territoriale e svolge la sua attività sull’intero territorio nazionale, con particolare attenzione alle esigenze delle aree del Mezzogiorno d’Italia. Le innumerevoli iniziative di carattere filantropico e di solidarietà includono possibilità di intervento, anche in campo internazionale, in programmi di solidarietà e sostegno a popolazioni particolarmente provate da eventi bellici o naturali. La Fondazione Nazionale delle Comunicazioni è una persona giuridica privata senza fini di lucro. Gestisce un’importante attività erogativa a favore dei settori di intervento previsti nello statuto quali: volontariato, beneficienza, filantropia, ricerca scientifica, arte, conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa, educazione, istruzione e formazione, Mezzogiorno e cultura della legalità: prevenzione criminalità e sicurezza pubblica.



Crediti e ringraziamenti

Scuola di teatro Crescere Insieme oltre il teatro di Mercato San Severino (Contenuti a cura degli allievi attori adulti e adolescenti guidati da Clotilde Grisolia e Gianpo Giordano)

Le fiabe edite dal Gruppo Editoriale Raffaello, distribuiti da Distribuzioni Editoriali sas di M. Bisogno – Salerno

Il video tratto da Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso di David Conati

Sala di registrazione 45° Parallelo Studio di Enrico Landi – Fisciano (SA)

Studio video Quarta Rete di Cava de Tirreni (SA) – Regia Roberto Cicco

Dott.ssa Rosanna Di Concilio – Responsabile U.O.S. DH Onco-Ematologia Pediatrica Ospedale Umberto I Nocera Inferiore (SA)

Dott.ssa Carolina Damiani – Ludoterapista DH Onco-Ematologico Pediatrico Ospedale Umberto I Nocera Inferiore (SA) per Associazione OASI, Operazione Assistenza Sostegno Infanzia

Prof. Paolo Diana del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno

La giornalista Danila Raimondi per l’ufficio stampa

Raffaele Terlizzi – SwissArmyKnifeOrchestra – SakoEducational

Il sito web è a cura di Tuc Lab Roma